Agli inizi degli anni 80 Ciro, figlio di Antonio Palladino, con lo stesso spirito imprenditoriale che ha sempre contraddistinto il padre, crea una nuova società denominata I.M.E. Srl affiancando così all’impresa di costruzioni e alla fabbrica dei blocchi, un’industria per la produzione di “grassello di calce” (calce spenta), di manufatti in cemento e per la commercializzazione all’ingrosso di tutti i materiali relativi al settore edile.
La C.I.M.E. Srl, consapevole dell’esperienza maturata nel corso degli anni, si estende su un’aria territoriale di quasi 60.000 m² di cui 30.000 m² sono adibiti a capannoni per il carico e scarico merci con ampi spazi di manovra, in una posizione strategica e facilmente raggiungibile grazie all’immediata vicinanza delle uscite delle autostrade Napoli-Roma, Napoli-Salerno e Napoli-Bari, della Tangenziale di Napoli, dall’Asse Mediano e dalla stessa città di Napoli, che permettono la distribuzione dei materiali da lei trattati su tutta la rete regionale ed in particolare sul territorio cittadino e della sua provincia.
Inoltre la società si avvale di un organico di personale di 18 unità fra dirigenti, impiegati, tecnici ed operai, di un parco mezzi proprio, offrendo così alla sua clientela, in linea con la sua posizione di avanguardia nella competenza dei prodotti edili, le proprie esperienze tecniche, di cantiere e la migliore qualità dei prodotti in commercio.
La C.I.M.E. Srl è una società facente parte del gruppo “Palladino”, una realtà Campana che opera nel settore dell’edilizia da oltre 50 anni.
Infatti negli anni 50 nacque la società di costruzioni edili “Palladino Antonio” fondata dall’omonimo titolare che vanta al suo attivo la realizzazione di numerose costruzioni industriali e per civili abitazioni fra la città di Napoli e la sua provincia.
Intorno agli anni 60, quando il settore dell’edilizia esplode vertiginosamente, Antonio Palladino, uomo dal grande spirito imprenditoriale, intuendo le esigenze del mercato, fonda una fabbrica per la realizzazione di blocchi per muratura, composti da lapillo, materiale naturale proveniente dai movimenti di terra, e cemento comunemente denominati “blocchi lapilcemento”, dapprima realizzati a mano e poi col passare degli anni in maniera meccanizzata.
Dopo oltre 40 anni di attività, questa società opera ancora riuscendo a trasformare la sua produzione da una esigenza propria di cantiere in quella del mercato locale.
Nell’anno 1995 viene inoltre fondata una società denominata IMEPLAST Srl nata per la produzione dei tubi in PVC rigido, ditta questa che opera ancora oggi per soddisfare il fabbisogno della clientela interna.
Da queste società alla fine degli anni 90, e precisamente nel 1997, il geom. Ciro Palladino decide di fondare la società C.I.M.E. Srl, decisione maturata dopo un attento esame della realtà del mercato edile dei nostri giorni, suddividendo così la produzione industriale dalla commercializzazione.
Nell’anno 2003 nasce la nuova sfida, il Premiscelato, e così viene fondata una nuova società denominata “I.M.E. INDUSTRIA Srl”, al cui vertice si pone l’esperienza e la figura di Palladino Ciro. Questa azienda forte del bagaglio di conoscenze tecniche acquisite e sempre pronta a rispondere alle nuove esigenze territoriali si pone l’obbiettivo di produrre intonaci cementizi, rasanti e collanti per l’edilizia.